Trituratori per WC: a cosa servono e come scegliere il migliore

- Categorie : Climando Magazine

Il trituratore per WC è la miglior soluzione per installare un bagno dove non c’è lo scarico, si tratta di un prodotto indispensabile per chi ristrutturando casa rivoluziona il posizionamento dei sanitari. Normalmente la posizione del WC ha un vincolo ferreo ma grazie alla soluzione data dal trituratore per WC potrete posizionare la tazza anche in altre posizioni.

Come funziona il trituratore per WC e a cosa serve

La posizione della colonna di scarico del WC è stata scelta da chi ha costruito le case molti anni prima, in fase di ristrutturazione è necessario tener conto della posizione dello scarico poiché necessita di tubazioni di un certo spessore per poter funzionare correttamente. I trituratori per WC però aiutano poiché permettono di rompere questo vincolo rigido della posizione potendo quindi posizionare il bagno in un’altra posizione più congeniale e in linea con la ristrutturazione a cui il proprietario di casa aveva pensato. Concretamente con l’utilizzo di un trituratore i liquami possono essere trasportati anche in un tubo di diametro ridotto ma è bene ricordare che esistono anche diversi modelli per scarichi di acque bianche e acque nere oltre a quelli da esterno e quelli da incasso. Se fino a qualche anno fa il grosso svantaggio di un trituratore era il rumore ad oggi esistono diversi marchi che si occupano della produzione di sistemi silenziosi e dotati di un sistema fonoisolante. Oltre ai modelli per WC però è bene ricordare che si trovano in commercio anche trituratori per acque bianche e da utilizzare per la doccia o la lavastoviglie aiutando anche in questo caso ad evitare blocchi di materiale. Ma concretamente come funziona? L’apparecchio ha la funzione di lacerare e sminuzzare ma anche di far arrivare tutto fino alla colonna di scarico. Quindi in primo luogo provvede ad intervenire su residui organici e carta igienica per poi trasportare tutto grazie ad una pompa di drenaggio.

Vantaggi dell’installazione di un trituratore per WC

Su Climando magazine poche righe fa vi abbiamo già spiegato l’importanza e l’utilità di installare un trituratore per WC ma ci sono anche altri vantaggi:

  • posizionare i sanitari come meglio si preferisce evitando di dover rivoluzionare i tubi
  • è un ottimo aiuto in caso di condotti di scarico condominiali facendo da filtro a oggetti non idonei
  • riduce i casi di intasamento purché vengano rispettate le linee guida fornite dall’installazione
  • design assicurato poiché è possibile posizionare il trituratore anche in una nicchia
  • il trituratore può lavorare anche in diversi ambienti della casa che non sono solo il bagno ma anche la lavanderia e la cucina

Come scegliere il miglior trituratore per WC

La scelta migliore per acquistare un dispositivo come un trituratore per WC è affidarsi ad un brand leader che investe in ricerca e innovazione, è il caso del gruppo SFA che con sanitrit si posiziona come top di gamma. Con oltre sessant’anni di esperienza e brevetti depositati nel settore SFA permette a migliaia di famiglie di ristrutturare in tranquillità la propria casa utilizzando la qualità standard elevata del made in France. Sanitrit è un apparecchio elettromeccanico di ridotte dimensioni che si può posizionare dietro ad un WC tradizionale o nelle sue immediate vicinanze, questa piccola box è in grado di mediare tra gli scarichi e il water triturando gli scarichi e poi pompandoli anche in posizione verticale se necessario.

Sanitrit è un sistema brevettato per bagni o cucine posizionate in modo poco pratico e lontano dalla colonna di scarico, affinché tutto funzioni bene è necessario però rispettare l’installazione con cura seguendo le prescrizioni presenti nella scheda tecnica. I prezzi dei prodotti Sanitrit variano a seconda del modello da circa 300 euro fino ai più cari da 900 euro e sono una scelta consigliata anche dai migliori architetti.

  • SANITRIT UP: è sicuramente uno dei prodotti più venduti ed è il primo modello ovviamente rivisitato con le nuove tecnologie. Consente l’installazione di un WC ovunque ma supporta un solo apparecchio.
  • SANIPACK PRO UP: si presenta con un telaio incorporato ed è universalmente compatibile con tutti i WC sospesi. Vanta un doppio scarico e un elegante rivestimento in vetro, diventando quindi parte del design di un bagno. È in grado di supportare rifiuti da un WC, un lavabo e una doccia.
  • SANITOP UP: è molto simile al Sanitrip Up, consente però di collegare sia un WC che un lavabo al maceratore. Si inserisce nascosto dietro ad un WC e presenta un design gradevole da vedere, ha una portata fino a 5 m in verticale.

Condividi

Aggiungi un commento