Come disinfettare casa e ambienti di lavoro per proteggersi

- Categorie : Climando Magazine

Anche dopo la quarantena continuare a mantenere alti gli standard igienici è fondamentale, sia negli ambienti privati che in aziende, negozi e spazi pubblici. Nonostante il maggior numero di contagi sia collegato a starnuti e colpi di tosse è stato dimostrato che la carica batterica del Covid19 resta attiva per diverse ore a contatto con alcuni tipi di materiali e superfici, questo dimostra ancora una volta quanto sia importante continuare a disinfettare con prodotti idonei. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato ancora una volta quanto sia importante lavare le mani frequentemente, questo è il modo migliore e più efficace per limitare i contagi ma ha anche consigliato per chi sarà fuori casa di utilizzare gel disinfettanti mani. Questo consiglio è sicuramente fondamentale per chi riprenderà a lavorare abbandonando lo smart working, dovendo entrare a contatto con ambienti affollati seppur controllati come quelli dei mezzi pubblici.

Lavarsi le mani elimina il virus: ma fuori casa non dimenticate l’igienizzante mani!

Gli esperti del settore hanno evidenziato come sia proprio il lavarsi le mani il primo metodo di sicurezza per eliminare il coronavirus, è importante però che si faccia nel modo giusto sfregandole per almeno 20 secondi e laddove non fosse possibile utilizzare acqua e sapone è possibile disinfettare le mani con igienizzanti specifici a base di alcol al 60%. Gli igienizzanti mani sono quindi consigliati quando non è possibile accedere ad un lavandino per lavarsi le mani, esistono in formato gel, spray o salviettine e ovviamente tutto dipende dalla situazione in cui ci troviamo per la durata di protezione. Per utilizzarli correttamente però non basta applicarli in modo approssimativo, è importante effettuare le stesse manovre che faremmo lavandoci le mani passando dorso, palmo, polso e dita facendo attenzione anche tra gli spazi interdigitali.

Come disinfettare le superfici?

Le ricerche che hanno dimostrato la resistenza del coronavirus sulle superfici hanno evidenziato quanto sia importante pulire e disinfettare le superfici sia degli ambienti domestici, sia in aziende, negozi e luoghi di passaggio.

  • Acqua e sapone: è sicuramente il primo modo di combattere il contagio, lo ha evidenziato in modo chiaro anche l’OMS.
  • Candeggina: le soluzioni contenenti candeggina sono poi un’ottima soluzione per la disinfezione del virus, ricordate però l’importanza di non usare soluzione pura ma diluita soprattutto in caso siano presenti bambini o animali domestici che potrebbero avere altrimenti più danno che giovamento.
  • Alcool: se la soluzione alcolica presenta una percentuale superiore al 70% allora sarà efficace per trattare superfici e disinfettarle contro virus e batteri.

Prodotti antibatterici consigliati per disinfettare mani e superfici

Tutto il team di Climando non si è mai fermato durante l’emergenza cercando di restare accanto ai clienti, garantendo spedizioni regolari in assoluta sicurezza ma ha fatto anche di più, si è attivato concretamente per poter vendere prodotti disinfettanti di alta qualità, certificati e sicuri per poter tutelare chi cerca materiale antibatterico efficace al giusto prezzo. Attualmente sullo shop di Climando potete trovare:

  • Gel disinfettante Primagel Plus – in formato da 500 ml o da 50 ml, venduto in confezioni multipack. Sarà un prodotto indispensabile nei prossimi mesi perché in grado di disinfettare le mani senza necessità di risciacquo agendo sia contro batteri che contro virus e funghi.
  • Detergente sanificante schiumogeno Zepventure Original – il disinfettante in formato schiuma è in grado di sanificare grazie alla presenza di Sali quaternali di ammonio, si adatta ad ogni tipo di superficie ed è ottimo anche per agire sugli impianti di condizionamento aria.
  • Detergente disinfettante concentrato Zep Italia DK SAN battericida – disponibile sia in tanica da 5lt che da 20lt questo prodotto è ottimo per disinfettare attrezzi e utensili ma anche celle, banconi frigoriferi e superfici legate al settore alimentare ma anche un importante alleato per le comunità e il settore ospedaliero.
  • Detergente Multiuso Sanificante Zep Italia Biotect AV virucida ad ampio spettro – in formato da 20lt vanta un’efficacia testata per sanificare e disinfettare in grado di sconfiggere batteri, funghi e virus. Ideale per pulire e sanificare risulta anche molto versatile adattandosi a superfici, pavimenti, attrezzi e utensili anche in settore sanitario o alimentare.

Come usare correttamente i disinfettanti

Nonostante la principale trasmissione avvenga direttamente da persona a persona attraverso goccioline di saliva è stato dimostrata la capacità di sopravvivenza del coronavirus su superfici come il cartone e l’acciaio, per questo motivo per difenderci dal Covid-19 ci vengono in aiuto anche i disinfettanti che però sono prodotti specifici e vanno utilizzati nel modo corretto. L’Ospedale Niguarda ha infatti divulgato dati allarmanti riguardanti una crescita vertiginosa di intossicazioni domestiche dovute proprio all’utilizzo improprio di questi prodotti ed in modo particolare queste problematiche coinvolgono i bambini sotto i cinque anni. Per disinfettare superfici d'uso comune sia a casa che a lavoro come scrivanie, tavoli, maniglie e dispositivi elettronici si possono utilizzare soluzioni a base alcolica con percentuali al 70% ma anche prodotti a base di coloro, purchè certificate. Lo stesso discorso vale anche per i pavimenti che con prodotti a base di cloro attivo possono essere disinfettati efficacemente. Per quanto riguarda invece i sanitari si può utilizzare una soluzione disinfettante specifica oppure controllare la percentuale di cloro attivo dello 0,5% ma ricordate di diluire sempre in modo preciso secondo quanto indicato.

Cosa non usare contro il coronavirus

Questa quarantena ha generato anche una serie di fake news che hanno portato anche a serie conseguenze e problemi di salute, sono numerosi infatti i danni provocati da disinfettanti fatti in casa e dall’abuso di sostanze chimiche. Attenzione quindi a leggere sempre con attenzione le dosi di utilizzo di disinfettanti e antibatterici che utilizzate per la pulizia della casa e delle superfici, evitate di utilizzarli in purezza soprattutto se c’è specificato di diluirli. Inoltre evitate il fai da te: non seguite ricette da replicare in casa creando disinfettanti o prodotti, in questo momento è importante affidarsi a marchi sicuri e certificati in modo da essere tutelati e protetti poiché creati da chimici esperti.

Condividi

Aggiungi un commento